Login

L'evoluzione e l'espansione del Gruppo VIG

1824 Fondazione della  Wechselseitige k.u.k.priv. Brandschaden-versicherungsanstalt ad opera di Georg Ritter von Höglmüller. Partecipano alla fondazione 364 persone, tra principi, conti, baroni, industriali, nonché istituzioni ecclesiastiche come monasteri e conventi. 

1839 Per iniziativa di Josef Salomon, professore di matematica, apre a Vienna la prima compagnia di assicurazione sulla vita in Austria: la Allgemeine Wechselseitige Capitalien- und Rentenanstalt. 

1898 In onore del  50° anniversario di regno dell‘Imperatore Francesco Giuseppe I, il Consiglio Municipale di Vienna decide di fondare la società Städtische Kaiser Franz Joseph-Jubiläums Lebens- und Rentenversicherung. E’ qui che affonda le radici la Wiener Städtische attualmente esistente.

1919 L'offerta viene estesa anche al ramo infortuni. Il nome viene cambiato in  Gemeinde Wien Städtische Versicherungsanstalt. Da allora è in uso la forma abbreviata Wiener Städtische.

1924 La Wechselseitige e la Janus si fondono e formano la Wechselseitige Brandschaden und Janus allgemeine Versicherungs-Anstalt auf Gegenseitigkeit. 

1929 Wiener Städtische acquisisce una partecipazione  nella Union. Ciò le consente di entrare nel ramo trasporti, grandine e bestiame. 

1934 Wiener Städtische acquisisce azioni nella Wechselseitige Krankenversicherungsanstalt e ne assume la gestione. 

1938 Fusione tra la  Wiener Städtische e la Wechselseitige Brandschaden und Janus 

1945 Un piccolo gruppo di dipendenti della Wiener Städtische avvia la ricostruzione della compagnia completamente distrutta dalla guerra. Dopo un anno la compagnia si trasferisce nei locali di Tuchlauben 8 a Vienna 

1955 Il 14 giugno la sede legale  della compagnia apre nella sua “tradizionale” ubicazione di Schottenring 30, nel primo distretto di Vienna. A quel tempo il “Ringturm” era il primo fabbricato multipiano per uffici a Vienna. 

1964 Accordo di collaborazione con  la compagnia di assicurazione sulla  vita Jupiter 

1966 Wiener Städtische acquisisce il 40 % della azioni della Österreichische Volksfürsorge. 

1971 Acquisizione della maggioranza delle azioni della Donau Allgemeine Versicherungs-Aktiengesellschaft. 

1990 Ingresso nel mercato assicurativo dell'allora Cecoslovacchia attraverso la partecipazione alla Kooperativa.

Partecipazione alla InterRisk Wiesbaden

1991 Fusione della compagnia di assicurazione sulla vita e funeraria Wiener Verein con la  Wiener Städtische. 

1992 Acquisizione del 70 % del capitale azionario della Montanversicherung, compagnia specializzata in rischi industriali. 

Trasformazione in società per azioni con il nome di Wiener Städtische Allgemeine Versicherung Aktiengesellschaft. La "Wechselseitige" continua ad esistere come Wiener Städtische Wechselseitige Versicherungsanstalt - Vermögensverwaltung, e a svolgere le funzioni di una società di partecipazione finanziaria. 

1993 Nel corso della separazione della Cecoslovacchia nella Repubblica Ceca e nella Repubblica Slovacca, la Kooperativa venne suddivisa in tre società con sede a Bratislava, Bruna e Praga

1994 Trasformazione in public company, ammissione alla quotazione in borsa  ed emissione delle azioni privilegiate

1996 Le azioni della Wiener Städtische entrano nel mercato borsistico

1997 Ingresso nel mercato assicurativo ungherese

1998 Ingresso nel mercato assicurativo polacco attraverso la partecipazione alla Heros, compagnia di assicurazione di cose

1999 Fondazione della Vienna Life Lebensversicherung AG, Liechtentein . Fusione delle due cooperative ceche di Praga e di Bruna. Praga diventa la sede principale della nuova società. Ingresso nel mercato assicurativo croato con la Wiener Städtische osiguranje d.d. 

2000 Fondazione della Vienna Life Polonia. Fondazione della filiale Wiener Städtische Allgemeine Versicherung AG ITALIA 

2001 Partecipazione alla rumena Unita S.A. Acquisizione della slovacca Komunalna poistovna a.s. Fusione delle società Wiener Städtische osiguraje e Kvarner osiguranje. Cooperazione ad ampio raggio con il gruppo assicurativo tedesco HUK-COBURG. Scopo fondamentale di questa collaborazione è il rafforzamento dei due gruppi imprenditoriali, nonché il raggiungimento di scopi comuni e specifici delle due società. Il primo passo di questa nuova collaborazione è stata l’acquisizione delle due compagnie assicurative polacche Compensa Sach e Compensa Leben.

2002 Ingresso nella Kupala bielorussa

Acquisizione della bulgaro Bulgarski Imoti Vita e Danni

Acquisizione di una quota di maggioranza della compagnia di assicurazione agricola rumena Agras SA

Acquisizione di un interesse per la società slovacca Kontinuita

2003 Entrata in Serbia attraverso la definizione di Wiener Städtische Osiguranje

Fusione di Heros in Compensation non-vita in Polonia

2004 Acquisizione della proprietà esclusiva del slovacca Kontinuita

Lancio di attività in Slovenia istituendo una filiale a Lubiana

Acquisizione di interesse per la compagnia di assicurazione ucraino Jupiter

2005 Acquisizione di una quota di maggioranza della romena Omniasig, che detiene partecipazioni in altre società di assicurazione

Acquisizione di una quota di maggioranza in società di assicurazione ucraino Kniazha

Acquisizione del 100% delle azioni di ČPP di Kooperativa

Acquisizione di partecipazioni in imprese di assicurazione polacche Benfia Danni e Benefia Vita e nella assicurazione vita polacca Polska Reale

Acquisizione di una quota di maggioranza nella compagnia vita croata Cosmopolita

Acquisizione di una quota in Kardan Financial Services BV (KFS), il proprietario di maggioranza di TBIH Financial Services Group NV, un'azienda con interessi assicurativi in CEE

Primo aumento di capitale - sono stati collocati 18.642.400 nuove azioni

2006 Acquisizione della quota di maggioranza in Polonia CIGNA STU SA

Acquisizione dell'assicurazione ucraina Globus

L'ingresso nel mercato assicurativo russo da una joint venture con MSK / Mosca Insurance Company

Trasformazione della quota del 40% in Kardan Financial Services BV in una partecipazione diretta del 60% in TBIH Financial Services Group

Presentazione del marchio ombrello "Insurance Group di Vienna" e rinominare "Wiener Städtische Allgemeine Versicherung AG" in "WIENER STÄDTISCHE Versicherung AG Vienna Insurance Group"

2007 Acquisizione della quota di maggioranza nella non-vita compagnia di assicurazione PZM

L'ingresso nel mercato assicurativo turco con l'acquisizione di Ray Sigorta

L'ingresso sul mercato in Albania, Macedonia, Kosovo dall'acquisizione di Sigma

Acquisizione della quota di maggioranza in Asirom

L'ingresso sul mercato negli Stati baltici

2008 Nuova denominazione commerciale "Vienna Insurance Group" per le azioni sulla Borsa di Vienna (titoli sigla VIG) Quotazione alla Borsa di Praga Acquisizione di Ukrainska Strakhova Grupa 

Acquisizione delle attività assicurative di Erste Group in Austria, Croazia, Romania, Repubblica Ceca, Slovacchia e Ungheria 

Conclusione di un accordo di distribuzione reciproca con Erste Group 

Aumento di Capitale 2008, con un ricavo lordo di circa 1,14 miliardi di euro

 Vendita del romeno assicurativa nei rami danni Unita di UNIQA Group Austria. 

Vendita di azioni di società in Bank Austria Creditanstalt Versicherung AG gruppo assicurativo ERGO

2009 Costituzione di una propria società di riassicurazione VIG RE con sede a Praga 

Variazione della denominazione sociale in "VIENNA INSURANCE GROUP Wiener Städtische Versicherung AG" 

Acquisizione delle TBIH Financial Services Group NV (TBIH) partecipazioni in compagnie di assicurazione del Gruppo in Albania, Bulgaria, Croazia e Macedonia 

Fusione delle società del Gruppo slovacco Kontinuita e KOMUNALNA. Da ottobre 2009, le due società hanno operato con successo nel mercato assicurativo slovacco con il forte KOMUNALNA assicuratore risultante dalla fusione. 

2010 VIG vende l’assicurazione  Omniasig vita e decide di concentrarsi sullo sviluppo di BCR Vita e Asirom in questo segmento di mercato. 

Con la creazione di una filiale del gruppo polacco Compensation in Lituania, le vendite di assicurazione / casualty sono iniziate a metà del mese di aprile nel mercato baltico. 

A decorrere dal 3 agosto 2010 Affari assicurativa operativa della società in Austria è legalmente separata dalle funzioni del gruppo di aziende. Wiener Städtische continua a gestire la proprietà / infortuni, vita e assicurazione sanitaria in Austria. Oltre nell'esercizio delle normali funzioni di controllo internazionali di un gruppo quotato, Vienna Insurance Group opera nel riassicurazione e del lavoro wholesale internazionale. 

Nel corso della riorganizzazione della holding quotata la società prende il nuovo nome"VIENNA INSURANCE GROUP AG Wiener Versicherung Gruppe". 

Fusione delle società del Gruppo croato Cosmopolitan Vita e Helios. La società nata dalla fusione opererà con il nome di Helios nel mercato assicurativo croato. 

Vienna Insurance Group ha acquistato la partecipazione di minoranza del 40% in TBIH detenuta da Kardan Financial Services. Ciò significa che VIG detiene il 100% delle azioni di TBIH. 

L'ingresso sul mercato della VIG in Montenegro dalla fondazione dell'assicuratore vita Wiener Städtische Osiguranje 

Vienna Insurance Group è attiva nel settore dell'assicurazione non-vita in Macedonia dal 2007 con WINNER danni e, dopo la concessione di una licenza di assicurazione sulla vita a WINNER vita alla fine del 2010 è ora offre anche prodotti assicurativi dal vivo. 

VIG decide di fare l'Ucraina il mercato principale decimo del Gruppo (mercati altra chiave: Austria, Repubblica Ceca, Slovacchia, Polonia, Romania, Bulgaria, Croazia, Serbia e Ungheria). 

2011 L'ingresso sul mercato in Bosnia-Erzegovina, con l'acquisizione di Jahorina Acquisizione di Intersig in Albania 

2012 Acquisizione di Polisa in Polonia Vendita di MSK vita in Russia 

Nel 2012 sono state completate le seguenti operazioni di fusione:

 - POLONIA: Fusione delle due società del Gruppo InterRisk e PZM; l'azienda opera oggi con il marchio InterRisk

 - ROMANIA: Fusione delle due società del Gruppo Omniasig Danni e BCR Non-vita; l'azienda opera oggi con il marchio Omniasig

 - BULGARIA: Fusione delle due società del Gruppo Bulstrad e Bulgarski Imoti; l'azienda opera oggi con il marchio Bulstrad 

2013 Acquisizione di QBE Makedonija in Macedonia 

Fusione del gruppo croato società Helios e Quarnero; le società incorporate utilizzano il marchio "Wiener osiguranje" 

2014 L'ingresso nel mercato in Moldova per l'acquisizione di Donaris 

Acquisizione di Skandia Polonia 

Acquisizione di AXA Biztosító in Ungheria 

Fusione delle due società del Gruppo Compensation vita e Benefia Vita; l'azienda opera oggi con il marchio Compensation Vita

Euros
Cents

Offerta in sede e fuori sede

I nostri prodotti sono sottoscrivibili ovunque sul territorio Italiano

Consulenza telefonica

I nostri consulenti sono a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento

Protezione Finanziaria

Tutti i nostri prodotti sono emessi da VIG Europe

I nostri recapiti

Chiamaci e saremo lieti di offrire assistenza telefonica sui nostri prodotti

  • Phone: +39 336 745427
  • Email: info@assicurazioniwiener.it
  • Website: www.assicurazioniwiener.it
Go to top

We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of this site have already been set. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

  I accept cookies from this site.
EU Cookie Directive Module Information